DOMOTICA BRESCIA: CON LA DOMOTICA LA TUA SICUREZZA È TUTTO UN ALTRO FILM

Con un impianto domotico completo è possibile gestire tutti i dispositivi presenti in casa, anche l’impianto di allarme e di videosorveglianza e simulare la propria presenza anche quando si è fuori per un lungo periodo, per non rischiare alcun tipo di intrusione

Con un impianto domotico completo è possibile gestire tutti i dispositivi presenti in casa, anche l’impianto di allarme e di videosorveglianza e simulare la propria presenza anche quando si è fuori per un lungo periodo, per non rischiare alcun tipo di intrusione

Alzi la mano chi non ha visto il film “Mamma, ho perso l’aereo”. Per i pochissimi che non conoscono questo film, si tratta di una pellicola americana del 1990 ambientata a Chicago, negli USA.

Il protagonista è Kevin McCallister, un bambino di 8 anni che, per una serie di sfortunati eventi viene dimenticato a casa dalla sua numerosa famiglia partita per trascorrere il Natale a Parigi.

Kevin reagisce subito alla situazione imparando a prepararsi la colazione e facendo la spesa, ma presto si accorge che due malviventi hanno preso di mira la sua casa e che hanno intenzione di mettere a segno un furto proprio la notte della vigilia di Natale.

Così il piccolo protagonista si fa coraggio e decide di affrontare i nemici; si organizza con l’occorrente per realizzare delle trappole ma non solo.

Il bambino, infatti, pensa bene di simulare la presenza in casa dei familiari per mettere in fuga i malviventi, e lo fa accendendo le luci in tutte le stanze, facendo muovere dei cartonati su un trenino (perché dall’esterno la casa sembri piena di gente) e utilizzando l’audio della tv in modo da far credere ai ladri che ci siano in casa delle persone armate.

Il film si basa su una serie di rocamboleschi inseguimenti e tranelli fino all’happy end finale e allo scacco matto che Kevin riesce a fare ai ladri.

Oggi, al di là delle esigenze sceniche sulle quali si è retto tutto il film, per simulare la presenza in casa di qualcuno basta davvero poco.

Con un impianto elettrico domotico, infatti, è possibile controllare da un’unica interfaccia, installata su tablet o smartphone, tutti i dispositivi presenti in casa e collegati alla centrale: tapparelle, luci, cancello, portone, diffusione sonora, riscaldamenti, elettrodomestici e impianto di allarme e videosorveglianza.

Rivolgendoci ad un tecnico esperto, come ad esempio Sartoria Domotica, possiamo realizzare un impianto su misura, in base alle nostre esigenze e alle nostre tasche.

Come avrebbe gestito Kevin tutta la situazione se avesse avuto la domotica in suo aiuto?

Vediamolo subito.

Casa domotica fa rima con controllo, sicurezza e flessibilità

Se Kevin avesse avuto un impianto domotico completo realizzato da Sartoria Domotica, il film sarebbe durato 10 minuti.

Al primo tentativo di incursione nel giardino, il sensore perimetrale collegato alla centrale d’allarme avrebbe lanciato un segnale di pericolo. Si sarebbe attivato il sistema di irrigazione e tutte le luci della casa si sarebbero accese per simulare la presenza di persone in casa. Intanto le telecamere ad alta definizione avrebbero ripreso gli autori del tentato furto e una volante della vigilanza sarebbe arrivata sul posto per verificare che non si sia trattato di un falso allarme ma di un pericolo reale. 

E se Kevin non fosse stato in casa? Se la famiglia avesse avuto notizia dei furti proprio in quel quartiere mentre era fuori per le vacanze? Anche in questo caso la domotica avrebbe fatto il suo dovere.

Collegandosi all’app, i McCallister avrebbero potuto verificare la situazione degli esterni attraverso le telecamere di videosorveglianza e chiamare la vigilanza in caso di movimenti sospetti. Inoltre, anche a distanza avrebbero potuto accendere le luci in alcune stanze, accendere la tv e muovere le tapparelle per simulare la presenza di qualcuno in casa.

Insomma, se questa famiglia avesse avuto un impianto domotico completo e progettato da tecnici esperti come il team di Sartoria Domotica, avrebbe potuto avere il controllo completo di ogni dispositivo collegato all’impianto centrale anche a migliaia di chilometri di distanza, e allora sarebbe stato davvero tutto un altro film. 

Se per lavoro o per divertimento hai l’abitudine di assentarti da casa per lunghi periodi, chiama i tecnici di Sartoria Domotica per un sopralluogo ed un preventivo gratuito. Riscoprirai il piacere di viaggiare!

Per richiedere maggiori informazioni, per un preventivo o un sopralluogo presso la tua abitazione compila i campi qui in basso.

Sartori Gianluca

Via Fornaci 4/A San Cipriano 25017

Lonato del Garda – Brescia

Italia

P.IVA:02012080988

CF: SRTGLC71S15D284U

Privacy Policy *

RICHIEDI IL NOSTRO

CATALOGO