IMPIANTO DOMOTICO BRESCIA: CON LA DOMOTICA L’ILLUMINAZIONE DIVENTA INTUITIVA

Gestire in modo semplice e molto confortevole l’illuminazione di casa è possibile grazie ad un impianto domotico. In questo articolo ti spieghiamo perché prenderlo seriamente in considerazione!

Gestire in modo semplice e molto confortevole l’illuminazione di casa è possibile grazie ad un impianto domotico. In questo articolo ti spieghiamo perché prenderlo seriamente in considerazione!

Uno dei problemi più ricorrenti in casa è quello delle luci: troppo spesso rimangono accese per diversi motivi. Dimenticanza, distrazione o necessità: spesso lasciare le luci accese è causa di discussione con il proprio partner o con i figli.

Generalmente sono i bambini quelli più distratti, che schizzano da una stanza all’altra senza avere l’accortezza di spegnere gli interruttori.

“Tanto la bolletta non la pagate voi!” è il rimprovero più frequente quando in casa ci sono ragazzi che non hanno ancora compreso che dietro una lampadina accesa c’è un contatore che gira.

Fortunatamente è possibile eliminare sprechi di corrente e discussioni inutili grazie alla domotica, che ha l’obiettivo di facilitarci la vita in casa, migliorarne il comfort e, perché no, tenere sotto controllo i consumi.

Vediamo come un impianto domotico può aiutarci a gestire al meglio l’illuminazione in casa e in azienda.

Illuminazione domotica e sensori di movimento per un’accensione istantanea e sostenibile

Un impianto domotico rende la tua casa più intelligente, intuitiva, personalizzata e unica come un abito sartoriale, permettendoti di gestire tutto dal tuo smartphone o tablet.

Da un’unica interfaccia potrai interagire con tutte le funzioni preimpostate nel tuo ambiente domestico e attivare o disattivare tutto quello che avrai precedentemente collegato all’impianto, come luci, elettrodomestici, impianto di allarme e così via.

Così, anche quando vai via di corsa per andare a lavoro e ti assale il dubbio di aver lasciato la luce in bagno accesa, potrai facilmente verificare dal tuo cellulare ed eventualmente gestire l’illuminazione (e non solo) a tuo piacimento.

In casa o fuori casa, con la domotica il livello di comodità è notevole e diventa irrinunciabile, soprattutto quando si hanno difficoltà motorie.

Un anziano o una persona temporaneamente allettata troverebbe, quindi, nella domotica un importante aiuto. Pensiamo, ad esempio, ad un nostro genitore con qualche acciacco alla schiena che, dopo essersi messo a letto, si accorge di aver lasciato accesa la luce in salotto; anziché alzarsi e compiere un ulteriore sforzo fisico, quella luce può spegnerla con un comando vocale oppure dal telefono.

Impianto e funzioni vanno progettati in base ai componenti di una famiglia e alle loro esigenze sia presenti che future, perciò è importante scegliere bene a chi affidarsi.

Se la tua casa è a Brescia, potresti rivolgerti a Sartoria Domotica, un gruppo di tecnici esperti in impianti domotici per case e aziende: loro sì che avrebbero sicuramente la soluzione più funzionale alle tue necessità.

Se nella tua famiglia ci sono dei bambini che puntualmente lasciano accese le luci del bagno dopo aver lavato le mani, i tecnici di Sartoria Domotica ti suggerirebbero sicuramente di installare i sensori di movimento, che accendono la luce in una stanza quando rilevano la presenza di una persona e la spengono quando non rilevano più movimenti.

Ad ogni zona della casa un suo scenario domotico

Un impianto domotico ben progettato e avanzato può prevedere anche la possibilità di impostare degli scenari in funzione delle tue abitudini casalinghe, includendo anche e soprattutto la gestione dell’illuminazione: l’accensione, lo spegnimento, l’intensità e il colore della luce.

Con lo scenario “Buon lavoro”, che si attiva quando al mattino esci di casa, puoi disattivare automaticamente tutte le luci che sono rimaste accese in casa: questo ti permetterà di risparmiare tempo perché non dovrai perlustrare casa per controllare di aver spento tutto.

Nello scenario che puoi chiamare “Buona cena”, che si attiva quando rientri a casa, al tuo ingresso si attiveranno automaticamente le luci della cucina e la televisione oppure un po’ della tua musica preferita accompagnata da luce soffusa se preferisci i rientri soft.

Se dopo cena hai l’abitudine di guardare un film, con lo scenario “Buona visione” si accenderanno le luci in salotto nell’intensità e colore che preferisci, la tv e il dolby surround per una esperienza davvero cinematografica.

Infine, allo scenario “Buona notte” potrai associare lo spegnimento di tutte le luci interne, accendendone una soffusa e del colore che preferisci per la notte e magari potrai modificare anche l’illuminazione esterna per aumentarne la sicurezza, in base alla conformazione della tua villa e alla sua posizione.

Anche per quanto riguarda questi aspetti tecnici, che incidono sui consumi, è importante sentire il parere di un esperto come Sartoria Domotica, che saprà consigliarti al meglio con il solo obiettivo di farti risparmiare e darti sicurezza e comodità.

Conclusione

Se sei arrivato al termine di questo articolo è perché, probabilmente, l’argomento ti incuriosisce. Del resto migliorare il livello di comfort in casa, per sé e per la propria famiglia, è un desiderio comune, un desiderio facilmente realizzabile. Quando questo si concilia con la riduzione dei consumi, allora consultare un esperto diventa un obbligo.

Non ti resta che contattare i tecnici di Sartoria Domotica per un preventivo gratuito e un progetto fatto su misura che sia all’altezza dei tuoi sogni e della tua casa.

Per richiedere maggiori informazioni, per un preventivo o un sopralluogo presso la tua abitazione compila i campi qui in basso.

Sartori Gianluca

Via Fornaci 4/A San Cipriano 25017

Lonato del Garda – Brescia

Italia

P.IVA:02012080988

CF: SRTGLC71S15D284U

Privacy Policy *

RICHIEDI IL NOSTRO

CATALOGO