IMPIANTO DOMOTICO BRESCIA: I 5 SCENARI DOMOTICI PREFERITI DAI RAGAZZI

Una casa smart a prova di figlio è un aiuto in più che riceviamo dalla domotica. Vediamo insieme quali sono gli scenari che possono aiutare i nostri ragazzi ad essere più autonomi.

Una casa smart a prova di figlio è un aiuto in più che riceviamo dalla domotica. Vediamo insieme quali sono gli scenari che possono aiutare i nostri ragazzi ad essere più autonomi.

Gli impianti domotici aggiungono valore ad un immobile e ne migliorano i consumi, portando un notevole risparmio di tempo e di denaro. C’è, tuttavia, un altro vantaggio molto interessante che vogliamo approfondire in questo articolo: la domotica rende una casa molto più comoda, ma anche più divertente.

Un impianto elettrico domotico automatizza delle azioni che con un impianto tradizionale vengono svolte manualmente, come ad esempio accendere e spegnere le luci interne ed esterne, accendere la tv o avviare gli elettrodomestici.

Queste automazioni sono comunemente considerate di aiuto nella gestione della casa e sono apprezzate perché fanno risparmiare tempo.

Immaginiamo di vivere in una villetta indipendente e di dover gestire l’illuminazione interna ed esterna, l’apertura e la chiusura di portoni e tapparelle, il sistema di allarme, l’irrigazione del giardino, il cancello di accesso e tutti gli elettrodomestici presenti in casa. Adesso pensiamo a quanto tempo perdiamo, prima di uscire, solo per chiudere tutte le tapparelle di casa. Lo stesso tempo lo perdiamo nuovamente per riaprirle, una volta rientrati.

E se con un touch chiudessimo tutto contemporaneamente anche a distanza, con la certezza di non aver dimenticato nulla?

Nella risposta a questa domanda è racchiuso il senso della comodità e del risparmio di tempo.

Ritorniamo, però, all’altro vantaggio menzionato all’inizio: quello del divertimento.

Una casa domotica è una casa divertente, piacevole da vivere e a misura di bambino e ragazzo; tutto diventa alla loro portata perché le routine possono essere programmate con la finalità di semplificare la quotidianità dei nostri figli e garantire la loro sicurezza.

Le combinazioni e gli scenari domotici possono essere infiniti e vengono programmati da un tecnico esperto come Sartoria Domotica, che li realizza secondo le necessità della famiglia. Sono 5, tuttavia, gli scenari preferiti dai ragazzi, che in questo modo iniziano a condividere coi genitori la responsabilità della propria casa.

SCENARI DOMOTICI: PER I NOSTRI FIGLI UNA ROUTINE DIVERTENTE

Chiunque abbia dei figli sa che, soprattutto dal lunedì al venerdì, è importante che i ragazzi abbiano dei ritmi ben scanditi: colazione, scuola, pranzo, studio, sport e cena. La routine rende le giornate apparentemente noiose; in realtà permette a bambini e ragazzi di essere meglio organizzati e di gestire in modo ottimale il tempo libero.

Non è sempre facile, tuttavia, far capire ai figli, soprattutto quando sono piccoli, che è importante rispettare gli orari: essere puntuali a scuola, dedicarsi ai compiti nel pomeriggio, andare a letto presto la sera.

In questo duro compito la domotica ci aiuta e ci sostiene perché rende tutto più giocoso; come dicevamo prima, più divertente.

Vediamo quali sono i 5 scenari preferiti dai ragazzi.

-Scenario del “Buongiorno”: la sveglia suona all’orario programmato, alle 7 circa, quando le tapparelle si alzano lentamente, si diffonde una musica classica che favorisce il risveglio e si accendono gli elettrodomestici utili alla colazione. Alle 7 e 30 in automatico si regola la temperatura del bagno, che permette ai ragazzi di prepararsi per la scuola. Sveglie e timer vengono impostati dal tecnico ma possono essere modificati quando si vuole attraverso un pannello di controllo.

-Scenario “Buona scuola”: la musica in filodiffusione si interrompe; si spengono le luci della zona notte e, quando i ragazzi escono di casa, anche quelle della zona giorno, incluso gli elettrodomestici. Si chiudono le tapparelle e si inserisce automaticamente l’allarme.

-Scenario “Doccia time”: all’ora impostata, quando i ragazzi rientrano dalle proprie attività pomeridiane, si attiva la termoregolazione del bagno, parte la loro musica preferita in sottofondo e le luci si regolano per creare una atmosfera rilassante. Al termine, si può impostare un comando vocale che ricorda di lasciare il bagno pulito e in ordine.

-Scenario “Game party”: il sabato pomeriggio i ragazzi si godono qualche ora in libertà coi loro amici giocando ai videogame. Attivando questo scenario si accendono tv e consolle, si regola l’illuminazione e si accende la termoregolazione.

-Scenario “Buonanotte”: richiamando questo scenario, si spegne la tv della camera da letto, si accende la luce notturna, si imposta la termoregolazione ad una temperatura preimpostata e si avvia il deumidificatore.

MOLTEPLICI SCENARI DOMOTICI, UN UNICO TECNICO ESPERTO

Tutte le preferenze, gli orari e i timer sono modificabili in autonomia o con l’assistenza del proprio tecnico. Gli orari della sveglia mattutina, ad esempio, possono cambiare a seconda che i ragazzi facciano le scuole superiori o l’università (un assistente vocale può essere impostato anche per ricordare l’orario dei mezzi pubblici da prendere).

Anche la partenza di uno scenario può avvenire in modo automatico oppure essere avviata attraverso lo smartphone.

Se la tua casa è a Brescia e sei curioso di avere maggiori informazioni sulla domotica e sugli scenari domotici, Sartoria Domotica è l’azienda giusta per esperienza e professionalità.

Se desideri vivere in una casa più confortevole e hai bisogno di un aiuto “intelligente” con i tuoi figli, contatta subito i tecnici di Sartoria Domotica per un sopralluogo e un preventivo gratuito.   

Per richiedere maggiori informazioni, per un preventivo o un sopralluogo presso la tua abitazione compila i campi qui in basso.

Sartori Gianluca

Via Fornaci 4/A San Cipriano 25017

Lonato del Garda – Brescia

Italia

P.IVA:02012080988

CF: SRTGLC71S15D284U

Privacy Policy *

RICHIEDI IL NOSTRO

CATALOGO