Impianto domotico Brescia: scenari flessibili e personalizzati per una routine più divertente

In questo articolo parliamo dell’impatto positivo che un impianto domotico può avere sulla tua vita quotidiana e su alcuni momenti della giornata particolarmente frenetici grazie a funzioni innovative tutte da scoprire.

In questo articolo parliamo dell’impatto positivo che un impianto domotico può avere sulla tua vita quotidiana e su alcuni momenti della giornata particolarmente frenetici grazie a funzioni innovative tutte da scoprire.

Il bello della domotica è tutto qui: nella possibilità di poter trasformare la tua casa esattamente in quello che desideri e in ciò che ti aspetti da lei.

La tua casa domotica sa esattamente come ti comporti e anticipa le tue azioni per aiutarti, per velocizzare le tue attività, per supportarti nella gestione dei figli, per farti vivere in totale sicurezza.

Quello che forse ancora non sai, però, è che con un impianto domotico avanzato e personalizzato è possibile creare degli scenari che ti accompagnano e ti agevolano durante tutta la giornata, seguendo i tuoi ritmi e quelli del resto della famiglia.

Un impianto domotico altamente personalizzato, infatti, ti permette di programmare degli scenari, ovvero un insieme di funzioni e impostazioni che si attivano in diversi momenti della tua giornata.  

Vediamo nel dettaglio in cosa consistono nello specifico gli scenari domotici!

Continua a leggere l’articolo e scoprirai che affidandoti ad un installatore esperto come Sartoria Domotica, potrai ottenere vantaggi che non avresti mai immaginato.

Gli scenari domotici: cosa sono e perché programmarli

Uno scenario domotico è una funzione del sistema domotico che permette di attivare una serie di azioni in modo automatico o con gestione tramite comandi vocali, tablet, smartphone o altro supporto.

Insomma, gli scenari rappresentano la realizzazione di un piccolo sogno, quello di vivere in una casa automatizzata, che ti conosce e prevede ciò di cui hai bisogno. Sarà meglio fare qualche esempio concreto, per spiegarti ancora meglio la grandiosità degli scenari domotici.  

Scenari “Buongiorno” e “Esco da casa”: mai più in ritardo a lavoro!

Impostando questo scenario nel tuo impianto domotico, all’ora che avrai programmato, ad esempio alle 7 del mattino dal lunedì al venerdì, potrai risvegliarti dolcemente con una musica in filo diffusione, mentre le tapparelle si solleveranno gradualmente per non renderti il risveglio troppo brusco e l’impianto di antintrusione si disinserirà automaticamente.

Il tuo impianto, che coinvolgerà anche gli elettrodomestici, programmerà l’accensione del tostapane, della macchina del caffè e del bollitore per permetterti di fare colazione velocemente e iniziare alla grande la tua giornata.

Una volta pronto per volare in ufficio, potrai felicemente bypassare tutta la fase di controllo delle luci, delle tapparelle e dell’allarme, che rappresentano una perdita di tempo notevole quando ogni minuto è prezioso per essere puntuali a scuola e a lavoro. 

Grazie allo scenario precedentemente programmato “Esco di casa”, la tua casa è già pronta a salutarti chiudendo le tapparelle, spegnendo le luci e il gas, mettendo in sicurezza tutta la casa e infine attivando l’impianto di allarme.

Tutte queste azioni possono essere automatizzate, impostando ad esempio un orario di attivazione, o attivate tramite un tuo comando.

Scenario “Bentornato” e “Buona cena”: più tempo per il riposo… e stai senza pensieri!

Dopo una lunga giornata di lavoro, la tua casa domotica è pronta ad accoglierti con lo scenario del “Bentornato”, con cui si apre il cancello per consentirti di parcheggiare agevolmente, si regola il riscaldamento, si disinserisce il sistema di antintrusione, si accendono le luci in tutta la casa o soltanto nella zona soggiorno e si riattivano tutte le utenze scollegate quando si è usciti al mattino. Volendo, si può anche chiedere al nostro bagno domotico di riempire la vasca per concederci subito qualche minuto di relax.

Mentre sei comodamente in vasca, lo scenario “Buona cena” può far partire l’ultima fatica della giornata, ovvero quella di preparare da mangiare per tutta la famiglia. Che si tratti di un piatto ricercato oppure di un surgelato appena uscito dal freezer, la nostra cucina domotica si avvierà in automatico con l’accensione delle luci, della tv, del forno o dei fornelli (possiamo scegliere di variare i comandi attraverso un dispositivo a nostra scelta). Riesci a immaginare quanto tempo potresti risparmiare da dedicare ad altro?

Scenari “Cinema” e “Buonanotte”: il piacere di trascorrere una serata a casa

L’intensità delle luci e la qualità dell’audio sono due dei tanti elementi che puoi regolare con lo scenario “Cinema”, che ti permette di passare una serata in totale relax mentre le tapparelle si chiudono e il riscaldamento si imposta sulla modalità risparmio energetico.

Essere a casa ma avere le stesse comodità di una sala cinematografica non ha davvero prezzo!

E se fai parte del 90% delle persone che puntualmente davanti ad un film si addormenta, allora la tua unica preoccupazione sarà quella di spostarti dal divano al letto, perché il tuo impianto domotico penserà al resto.

Con lo scenario “Buonanotte” può degnamente concludersi l’ultimo atto della tua lunga giornata: le utenze si disattivano, le luci si spengono gradualmente, la sveglia si imposta e l’impianto di antintrusione si attiva per tenerti al sicuro.

Conclusioni

Relax, confort, sicurezza, risparmio energetico e soprattutto risparmio di tempo.

Questi sono i vantaggi che un impianto domotico può portare nella tua vita e nella tua casa.

Grazie agli impianti decentralizzati, ai sensori, alle centraline e a tutti gli altri ritrovati della tecnologia, la tua abitazione prende vita per aiutarti nella quotidianità.

Ricorda, però, che per ottenere un impianto all’avanguardia e tagliato su misura per te, è necessario rivolgersi ad un tecnico esperto come Sartoria Domotica, che, grazie all’esperienza e alla professionalità che lo contraddistingue, saprà realizzare un progetto all’altezza delle tue necessità per sfruttare al massimo il potenziale di questi meravigliosi scenari domotici.

Per richiedere maggiori informazioni, per un preventivo o un sopralluogo presso la tua abitazione compila i campi qui in basso.

Sartori Gianluca

Via Fornaci 4/A San Cipriano 25017

Lonato del Garda – Brescia

Italia

P.IVA:02012080988

CF: SRTGLC71S15D284U

Privacy Policy *

RICHIEDI IL NOSTRO

CATALOGO